domenica 21 ottobre 2012

Riapertura attività e laboratori presso l'Ass. Grecam

GRUPPO DI LAVORO CORPOREO “LA VITALITÀ IN MOVIMENTO” 
Norberto Silva Itza e Caterina Ferrara

“La vitalità in movimento” è un percorso per sperimentare e percepire le proprie possibilità nel movimento, per ascoltarsi, ritrovarsi e sentire come l’energia torna a fluire. Un’esplorazione delle proprie risorse e limiti reali, per respirare, rilassare, sciogliere, allungare, mobilizzare, giocare, spaziare. Un cammino di crescita personale in gruppo per esercitare ed affinare le proprie possibilità di trasformazione ed evoluzione.
Questo percorso vuole essere un alimento nel viaggio per ricostruire la speranza verso se stessi e gli altri, vivendo concretamente la possibilità di dare una forma ai propri vissuti e condividerli in un significativo contesto di gruppo: un “sì” come punto d’appoggio per radicarsi nel presente e progettarsi nel futuro.

Quando
Tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle 19.00
Info: grecam@grecam.it


TRATTAMENTO DELLE SCOLIOSI NELL'ETÀ EVOLUTIVA
Carla Polidoro

Negli adolescenti e preadolescenti con problemi di scoliosi, il gruppo è il contenitore che li sostiene e li accompagna per tutta la durata della cura. All’interno dello spazio condiviso in gruppo, utilizzando esercizi di postura attiva ed animata, i partecipanti acquisiscono tutte le informazioni che riguardano la coscienza della propria immagine corporea profonda e la sua riorganizzazione con e senza busto ortopedico. Si parte da un programma integrato tra le conoscenze classiche e le ultime ricerche scientifiche seguite dalle linee guida sulla scoliosi in cui la scoliosi è ormai considerata il sintomo di una patologia complessa multifattoriale che coinvolge diversi sistemi fisiologici.
I giovani, stimolati ad uscire dall’idea “ che sono malati o che non vanno bene”, vengono aiutati a cercare un nuovo assetto della colonna vertebrale e quindi del loro asse centrale e del corpo nella sua globalità.

Quando
Gruppo per adolescenti Martedì dalle ore 15.00 alle 16.30
Gruppo per adolescenti  Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Info: grecam@grecam.it


GRUPPI DI GINNASTICA POSTURALE PER ADULTI 
Carla Polidoro

Nei gruppi di postura le persone con algie vertebrali vengono guidate all’ascolto ed alla conoscenza del proprio corpo e dei propri movimenti. Durante il lavoro si favorisce la ricerca di schemi motori alternativi a quelli conosciuti che permettano di uscire dal dolore, dai blocchi articolari e migliorare la qualità della vita.

Quando
Gruppo di postura principianti Martedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Gruppo di postura avanzato Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Info: grecam@grecam.it


LABORATORIO DI VOCE E CANTO 
Evelina Meghnagi

Giocare con la voce: lo facciamo nella vita, consapevolmente o no... parlando, discutendo, litigando raccontando, cantando. Allora perché non provare a farlo meglio, e a farlo insieme? Il laboratorio di voce e canto è un luogo di incontro per chi ha voglia di provare a usare meglio la voce, e soprattutto a cantare.
Non occorre essere un cantante o un attore, non occorre volerlo fare come attività principale, non occorre avere un’età o un’altra... Serve solo averne voglia. Attraverso il canto proveremo a respirare meglio, a usare tutto il corpo per “risuonare”, ad ascoltare e ascoltarci per risuonare insieme.
Respirazione, postura, emissione, canto, ascolto, interpretazione sono ciò su cui lavoreremo. Da canti di tradizione, a musica antica, a blues... E a quanto altro di cantabile ci verrà voglia di provare!

Quando 
Tutti i giovedì dalle 19.00 alle 21.00
Info: grecam@grecam.it


LABORATORIO DI DIZIONE 
Mariateresa Pascale

Quando parli in pubblico la platea sonnecchia? La tua inflessione dialettale, per quanto simpatica, ti ha stancato? Vieni al nostro corso di dizione “Divertirsi con le parole”! Riscoprirai il potere creativo e la bellezza delle parole per imparare a giocarci ed arrivare ad un utilizzo espressivo della voce più ricco e attento.

Quando
Tutti i martedì dalle 19.00 alle 21.00
Info: grecam@grecam.it


LABORATORIO DI ENGLISH DRAMA 
Antonella Cuzzocrea

La ricerca espressiva, l'improvvisazione, la costruzione della performance in tutti i suoi aspetti costituirà lo stimolo per esercitare in forma creativa la lingua inglese e sperimentare se stessi in diversi ruoli. Il teatro, con l'atmosfera di gioco e di sfida alla propria timidezza che lo caratterizza e con l'uso del corpo “insieme” alla parola, crea infatti i presupposti per un'esperienza della lingua straniera diversa che favorisce la comunicazione e l’apprendimento.
Questo laboratorio è rivolto a persone con un buon livello di inglese e il desiderio di approfondirne la conoscenza divertendosi insieme.

Quando
Tutti i mercoledì dalle 17,30 alle 19,30
È previsto qualche seminario di approfondimento il sabato pomeriggio in data da concordare.
Info: grecam@grecam.it


GRUPPO DI POESIA
Gruppo autogestito

La poesia è un mondo fatto di parole, immagini, ritmi che ci mettono in contatto con aspetti del nostro essere molte volte dimenticati; è come un buon maestro che ci aiuta a trovare la nostra sensibilità, la capacità di vedere e di trasformare la realtà. Il nostro tentativo in queste serate in cui leggiamo poesie, senza pretese accademiche, è quello di avvicinarci a quelle serate intorno al fuoco, piene dei ricordi di quando eravamo piccoli e di come questo mondo di racconti ci hanno trasmesso dei valori, ci facevano partecipi di una storia, ci riempivano il cuore di emozioni. È un momento di intimità condivisa dove le nostre emozioni sono in relazione alle emozioni degli altri, dove il poeta ci racconta la sua forma di vedere una certa realtà e ognuno la fa propria.
Il gruppo che lavora ogni giovedì da tre anni per gli incontri di lettura, dopo i primi passi continua la sua ricerca tra le varie forme di linguaggio poetico. Gli autori-poeti trattati vengono scelti dai partecipanti e condivisi con uno spirito di gruppo. Ogni quindici giorni il gruppo studia con l’attrice Mariateresa Pascale sulla voce, la dizione e l’interpretazione per rivisitare i testi scelti e perfezionarne la lettura.

Quando
Tutti i giovedì dalle 20.00 alle 22.00
Info: grecam@grecam.it


OTTOBRE
LABORATORIO DI COLLAGE 
Norberto Silva Itza e Sabina Di Pasquale

Una possibilità, un'occasione per imparare a concretizzare un processo a partire dall'integrazione di materiali diversi, per arrivare alla realizzazione di una mostra con i lavori di ciascuno. Utilizzando la tecnica dei collage si imparerà a guardare e ad osservare i dettagli, integrando le parti nel tutto.

Quando
Primo incontro martedì 23 ottobre dalle 17.00 alle 18.30
Incontri successivi il venerdì dalle 18.30 alle 20.30 e occasionalmente il martedì dalle 16.30 alle 18.30, secondo il calendario che verrà comunicato durante il primo incontro
Info: grecam@grecam.it


NOVEMBRE
WORKSHOP DI LEGATORIA
Antonella Cuzzocrea

Un quaderno è già di per sé un mondo ricco di sensazioni. Lo puoi toccare, guardare, odorare, ascoltare... e se aggiungiamo anche che ci si può scrivere e disegnare sopra, ecco spiegata la bellezza di questo semplice oggetto.
I laboratori di legatoria nascono dal desiderio di condividere il piacere sensoriale per le pagine di carta e il poterle trasformare in qualcosa che scorre, come il tempo.

A Natale rilego e regalo quaderni
Un oggetto realizzato con le proprie mani è sempre un regalo un po' speciale. In questo laboratorio impareremo a creare copertine originali con la tecnica del monotipo su lastra di plexiglas e la stampa sia a mano che con il torchio calcografico. I fascicoli saranno rilegati in modo tradizionale con piegatura, foratura e cucitura a mano dei quinterni senza fettuccia. Realizzeremo tre o più quaderni foderando il cartone con le carte realizzate da voi e rivestendo la costa con la tela.
Se poi non li volete regalare... Rimarranno di proprietà dei partecipanti la matrice in plexiglas, le carte prodotte e i quaderni (almeno tre) che riusciremo a realizzare durante il corso.

Quando e dove
Sabato 17 novembre (dalle 15.00 alle 18.00) Laboratorio di stampa, via Foscolo 7
Domenica 18 novembre (dalle 10.00 alle 18.00) Ass. Grecam, via Conte Verde 15
Iscrizioni entro il 10 novembre
Info: grecam@grecam.it

Nessun commento:

Posta un commento