Attività

PSICOTERAPIA
GRUPPO DI TERAPIA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO
Il gruppo di terapia attraverso il movimento che ha raggiunto un livello di acquisizione di strumento, di analisi della propria realtà e di relazione, si sta trasformando in un gruppo di ricerca sulle proprie capacità creative.
In questo processo può trasformarsi in un gruppo di teatro o di attività plastica.
I gruppi di terapia e anche quelli di ricerca lavorano nella relazione con la natura e con la propria storia attraverso la costruzione e trasformazione di un giardino, nel Casale “Le Pietre” a Fara Sabina.
Il lavoro terapeutico si sviluppa anche con la possibilità che un gruppo lavori con due o più terapeuti insieme in diversi momenti dell’anno.
Attualmente i gruppi di terapia che hanno lavorato con il movimento, come possibilità di comprendere la propria storia attraverso il ricordo cellulare, hanno cominciato un lavoro con la parola, parola fatta poesia, teatro, canto.

GRUPPO DI INTEGRAZIONE PSICO-CORPOREA “Il corpo, il cibo, le emozioni
Un percorso terapeutico di gruppo rivolto a coloro che hanno un rapporto difficile con l'alimentarsi attraverso un lavoro sul nostro corpo, su quello che abbiamo imparato e quello che non ci hanno insegnato; sul cibo non solo come nutrimento, ma anche come modulatore dell’umore, consolatorio, calmante, tonificante, gratificante. Un lavoro sulle emozioni confuse o sottaciute verso la possibilità di focalizzarle ed esprimerle. Un sostegno per riconoscere, analizzare, comprendere la natura dei propri bisogni e cercare risposte più adeguate e specifiche.
Il percorso di gruppo è articolato in due momenti: un gruppo di incontro, di condivisione di vissuti e approfondimenti di tematiche e un laboratorio di consapevolezza corporea e movimento per l’esplorazione delle proprie risorse e limiti reali attraverso il movimento.

GRUPPO DI LAVORO CORPOREO “LA VITALITÀ IN MOVIMENTO”
La vitalità in movimento è un tempo dedicato a riconoscere e vivere il corpo come elemento fisico e contenitore delle nostre  emozioni.
Uno spazio per ridefinire la propria identità e la relazione con se stessi, dandogli forma fuori e dentro di se. Un luogo dove esercitare il movimento corporeo come possibilità di incontrarsi e dare forma all’incontro con l’altro, dove attingere per la propria crescita di uomo o donna.
Il lavoro espressivo viene agito attraverso l’attivazione dei diversi codici linguistici: il gesto, la voce, l’immagine, il suono, la musica, il racconto ed è lo strumento fondamentale di questo percorso.
Il laboratorio vuole essere un alimento nel viaggio per ricostruire la speranza verso se stessi e gli altri, vivendo concretamente la possibilità di dare una forma simbolica ai propri vissuti e di condividerli in un significativo contesto di gruppo: un “sì” come punto d’appoggio per radicarsi nel presente e progettarsi nel futuro. 

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
Per adulti e per adolescenti.


OSTEOPATIA E TERAPIA DELLA RIABILITAZIONE
L’approccio Grecam nell’ambito della terapia riabilitativa e della osteopatia, si basa sulla costruzione di una relazione significativa tra la persona-paziente e la persona-terapista. Nell’intervento sia riabilitativo che osteopatico; il corpo viene considerato nella sua globalità, nei suoi significati e nelle sue espressioni, tenendo conto del rapporto tra la persona e il proprio dolore fisico, la salute, i sintomi. L’elemento fondante di un intervento finalizzato a far funzionare ciò che è stato interrotto, traumatizzato o cronicizzato, è la presa in carico del paziente per tutto il tempo del percorso di cura. In questo contesto di riferimento interveniamo per riparare, curare, rieducare, educare, istruire attraverso l’integrazione di diverse tecniche: partendo dalla visione osteopatica; la medicina osteopatica, la rieducazione propriocettiva, la rieducazione posturale globale, l’uso terapeutico del massaggio.

GRUPPO PER ADOLESCENTI CON PROBLEMI DI SCOLIOSI
Negli adolescenti con problemi di scoliosi, il gruppo è il contenitore che li sostiene e li accompagna per tutta la durata della cura.
All’interno dello spazio condiviso in gruppo, utilizzando esercizi di postura attiva ed animata, gli adolescenti acquisiscono tutte le informazioni che riguardano la coscienza della propria immagine corporea profonda e la sua riorganizzazione con e senza busto ortopedico. Si parte da un programma integrato tra le conoscenze classiche e le ultime ricerche scientifiche seguite dalle linee guida sulla scoliosi in cui la scoliosi è ormai considerata il sintomo di una patologia complessa multifattoriale che coinvolge diversi sistemi fisiologici.
I ragazzi, stimolati ad uscire dall’idea “ che sono malati o che non vanno bene”, vengono aiutati a cercare un nuovo assetto della colonna vertebrale e quindi del loro asse centrale e del corpo nella sua globalità.

GRUPPI PER ADULTI CON PROBLEMI DI SCOLIOSI
Con le persone adulte tentiamo di rivisitare nella maturità lo stato delle cose. Non essendoci attualmente né attenzione, né assistenza per le persone con scoliosi in età adulta, abbiamo cercato di creare uno spazio in cui sosteniamo una tappa importante della vita, che nella donna coincide con la menopausa. Il lavoro in gruppo è mirato al recupero ed al miglioramento della respirazione, e delle funzioni della colonna vertebrale e dei compensi organizzati.

GRUPPI DI POSTURA PER ADULTI
Nei gruppi di postura le persone con algie vertebrali vengono guidate all’ascolto ed alla conoscenza del proprio corpo e dei propri movimenti. Durante il lavoro si favorisce la ricerca di schemi motori alternativi a quelli conosciuti che permettano di uscire dal dolore, dai blocchi articolari e migliorare la qualità della vita.

TRATTAMENTI INDIVIDUALI
Nei trattamenti individuali dedichiamo al paziente l’ascolto e la raccolta dei dati che, insieme all’anamnesi clinica, costituiscono la storia propria della persona. Il trattamento viene svolto partendo dalla visione osteopatica e utilizzando la tecnica ritenuta più efficace.


RICERCA E CREATIVITÀ
GRUPPO DI RICERCA SULL’IDENTITA' MASCHILE
Il gruppo si è formato nel 1993 con l’obiettivo di fare un lavoro di ricerca sull'identità maschile.
Lavoriamo sulle nostre esperienze e su quelle dei nostri padri, ci nutriamo nel confronto e nella condivisione e ci apriamo alla relazione con le donne. Cerchiamo di esplorare le diverse possibilità di essere uomini oggi, tradendo i condizionamenti che ci arrivano dalla storia e dalle convenzioni sociali. Affrontiamo la ricerca esplorando la parte emotiva di ciascuno di noi, ci confrontiamo con il nostro sé e con gli altri cercando di superare lo zoccolo duro dell’individualismo e dell’isolamento e puntando a sviluppare solidarietà tra uomini. Sperimentiamo la nostra passività, la nostra potenza e la nostra violenza, senza negarle, imparando al tempo stesso a far emergere le parti sensibili all’apertura e ad evidenziare quelle distruttive e separanti.
Il nostro gruppo è aperto a chiunque voglia condividerne le ragioni, le finalità, lo spirito, il percorso scelto. Gli incontri si svolgono nell’arco di un weekend, dal venerdì alla domenica; questo ci consente uno spazio e un tempo più adeguati alla nostra ricerca.

CONSAPEVOLEZZA CORPOREA E MOVIMENTO
Ascolto, esplorazione e mobilizzazione del corpo, per conoscere attraverso il movimento le proprie risorse e limiti reali. Uno spazio e un tempo per sentire e riconoscere i messaggi del corpo, sciogliere, rinforzare, rilassare; per recuperare energie fisiche e psichiche e acquisire strumenti per un funzionamento più fluido e fisiologico.


LABORATORI
COLLAGE
Il gruppo di collage si è formato partendo dall’interesse di un numero di persone che ha voluto imparare questa tecnica che dà la possibilità di mettere in contatto diretto le immagini interne con il racconto delle stesse. Il gruppo di collage tende a trasformarsi in un laboratorio costante di creatività relazionato anche con il laboratorio di teatro e di poesia con l’obiettivo di creare installazioni collegate al teatro, alla scultura, alla poesia.
Gli ultimi seminari (ottobre-dicembre 2015) sono stati l’occasione per lavorare sulla illustrazione partendo da testi, da narrazioni, utilizzando la tecnica del collage, integrando materiali diversi. Una esplorazione, un processo in cui imparare a guardare, ascoltare, tradurre in immagini le parole, comporre ed integrare le parti nel tutto.

LABORATORIO VIDEO
Nasce dal desiderio di acquisire le tecniche dell’arte visiva. Il gruppo lavora con Ennio Madau, regista di videoart e componente del Grecam Cagliari, con incontri di studio mensili diventando così un laboratorio di sperimentazione di ripresa e montaggio di videoclip e videoart. L’arte visiva è un elemento importante per unire, esaltare e accompagnare in un unico dialogo le varie espressioni artistiche che si vanno realizzando all’interno dell’Associazione. Il laboratorio è quindi implicato nella realizzazione di installazioni artistiche e di performance di reading o teatrali. Viene anche usato come strumento di studio delle varie fasi di realizzazione artistiche, come memoria dei vari momenti di costruzione, come mezzo di analisi di quanto già prodotto. Il nostro lavoro si può definire l’ordito di una trama che contiene tanti tessuti e colori. Il laboratorio si svolge una volta a settimana.

VOCE E CANTO… QUASI UN CORO
Laboratorio con cadenza settimanale e seminari nei fine settimana sull’uso della voce attraverso parole, suoni, poesie e canti. La natura ci ha fornito lo strumento, noi possiamo conoscerlo, affinarlo, giocarci. Godere del piacere di cantare, di cantare insieme, di ascoltarsi e – attraverso il canto corale e individuale – acquisire elementi di tecnica vocale e capacità espressiva.

LETTURE SCENICHE
Le parole non sono soltanto lettere allineate, ma aria sospinta dal desiderio di comunicare, pensieri diventati suoni che vanno plasmati, modulati e articolati con attenzione. Le nostre parole sono ponti tesi verso chi ci circonda. Un martedì di sei anni fa un gruppo di appassionati della lettura ad alta voce si riuniva per far suonare meglio le parole: mettere gli accenti giusti, scandire bene, ammorbidire inflessioni dialettali... 
Questo viaggio alla riscoperta del suono è confluito in un lavoro sui testi di Dante, Boccaccio,Sofocle, Ritsos, Fava e così, nati come un gruppo di dizione, siamo diventati un gruppo di letture sceniche. 
Il gruppo si incontra tutti i martedì dalle ore 18.30 alle 20.30.

LEGATORIA ARTISTICA
In un'epoca in cui diventa sempre più comune la scrittura e la lettura digitale, questo laboratorio vuole fare un passo indietro e “ricucire” le pagine bianche. Quelle su cui scrivere, quelle che ci riportano a tracciare il diario delle cose che ci accadono, dei nostri pensieri o scrivere - prima che sfuggano - le ricette delle nonne o i sogni dei nostri bambini. Il laboratorio di legatoria nasce dal desiderio di condividere il piacere del raccontarsi, nel segno e nella scrittura, recuperando il piacere di sfogliare la carta.


SERATE DI POESIA E CINEMA

FRAMMENTI DI POESIA
"Io non so cosa sia la poesia ma la riconosco quando la sento", così scriveva il poeta inglese Alfred E. Hausman.
La poesia è un mondo, fatto di parole, immagini, ritmi e suoni, che riesce a metterci in contatto con il nostro inconscio e la nostra sensibilità, la fantasia, la libertà e, al contempo, ci dà la possibilità di vedere con occhi diversi la realtà che ci circonda, sia essa la natura, la società, gli uomini, e di poterla comprendere e trasformare, come un buon maestro che ci aiuta a trovare la nostra sensibilità e la nostra strada.
Il gruppo di ricerca e lettura poetica del Grecam, nasce nel 2006. In compagnia della poesia ha fatto un lungo cammino, attraverso un percorso “irregolare”, facendosi guidare, nella scelta dei poeti e delle poesie da leggere e da presentare al pubblico, dal desiderio di ricercare e suscitare emozioni e dall’idea che attraverso la poesia si può provare a “cambiare” il mondo. Il gruppo si incontra tutti i venerdì dalle ore 19.30 alle 21.30. Il secondo e terzo venerdì del mese lavora insieme all’attrice Maria Teresa Pascale sulla dizione.

FILMINCONTRO
Nasce nel 2007 come attività di ricerca e di studio di film, documentari e materiale audiovisivo per promuovere spazi culturali insieme, occasioni di incontro, di riflessione e di calore con gli altri. Una condivisione a più sguardi e a più voci intorno a film che raccontano storie di incontri, di relazioni, di amore.
Ogni film lascia un segno in ciascuno di noi, emozioni, pensieri, domande, interrogativi, curiosità, impressioni, talvolta squarci di luce. Storie che spesso ci appaiono lontane e che invece risultano essere cosi vicine ci accompagnano nel nostro percorso di vita e ci appartengono profondamente da toccarci il cuore.
Al termine di ogni proiezione ci piace proporre assaggi culinari che “parlano” dei paesi e dei luoghi attraversati e raccontati nelle proiezioni, momenti di incontro, dove il cibo è un filo che unisce le emozioni dei film e la scoperta di nuovi sapori che ci appaiono a volte così lontani.


























Nessun commento:

Posta un commento